Festa del Lettore, Sarah Scazzi e i gruppi di lettura
Il maltempo del weekend appena trascorso ha compromesso solo in parte la buona riuscita della Festa dei Lettori giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione e svoltasi interamente al Chiostro delle Clarisse. Un appuntamento fisso quello curato dai "Presidi del Libro" che per quest’anno ha scelto il tema della resilienza.
Venerdì 25 settembre sono stati i ragazzi i protagonisti del gruppo di lettura “Il Mio compagno di resilienza” in cui i giovani lettori hanno portato con sé un libro descrivendone trama, personaggi e motivazioni per il quale lo consiglierebbero ad altri lettori. Un buon momento di condivisione e socializzazione.
Giornata clou della manifestazione letteraria è stata quella di sabato 26 in cui ha fatto tappa a Noci il tour promozionale di Sarah la ragazza di Avetrana (Fandango Libri), il libro-verità sul caso di cronaca che ha catalizzato l’opinione pubblica nel 2010. A dieci anni da quel tragico episodio i giornalisti Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, già ospiti di Noci per il libro Nella Setta, hanno ripercorso attraverso i documenti dell’inchiesta e quelli processuali cosa è accaduto tra l’agosto e il settembre di dieci anni fa e il processo che ne è conseguito assieme alla spirale vorticosa in cui un intero paese è stato risucchiato dai mass media. Ad oggi infatti, nonostante la magistratura abbia emesso sentenze definitive, rimangono aperti molti lati oscuri della vicenda. Il dialogo con gli autori è stato moderato dal giornalista Gianni Tinelli e dalla psicologa Lorita Tinelli.
Domenica infine, gruppo di lettura sul libro “Ogni parola che sapevo” scritto da Andrea Vianello vittima di ictus e che dopo una lunga riabilitazione è tornato a parlare e a scrivere. La serata, condotta dal coordinatore locale Stefano Verdiani, ha fatto breccia nella sofferenza di un male che colpisce all’improvviso, di cui se ne parla troppo poco, ma che lascia segni a volte indelebili nella vita delle persone che ne sono vittima.